Dietista

DIETISTA
Il Dietista è il professionista sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente. Svolge la sua attività in tutti gli ambiti inerenti la nutrizione di individui e/o gruppi di popolazione in stato di salute o di malattia, operando in presenza della prescrizione medica comprensiva di eventuali diagnosi (Profilo Professionale D. M. n° 744 del 1994).

 

Un’alimentazione corretta ed equilibrata costituisce per tutti un presupposto essenziale per il mantenimento di un buono stato di salute. Un regime dietetico adeguato ed equilibrato, infatti, non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale, in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche l’apporto di sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo nei confronti di determinate condizioni patologiche. La corretta alimentazione riveste, pertanto, un ruolo fondamentale nella promozione della salute e del benessere.

 

La visita dietistica della durata di 1 ora consiste in:
Anamnesi dietetica (indagine riguardo le abitudini alimentari attuali e pregresse);
Antropoplicometria (misurazione di peso, altezza, circonferenze corporee e pliche cutanee per valutazione del tessuto adiposo sottocutaneo);
Bioimpedenziometria (analisi della composizione corporea attraverso l’analizzatore Impedimed DF-50: valutazione acqua corporea totale, intracellulare ed extracellulare; massa grassa; massa magra; metabolismo basale);
Elaborazione piano nutrizionale personalizzato in base a composizione corporea, abitudini, gusti, storia personale, obiettivi da raggiungere.
Ad essa fanno seguito controlli mensili con durata di 30 minuti, al fine di valutare e personalizzare ulteriormente il percorso nutrizionale intrapreso.

Il Centro Riabilitativo S. Camillo è aperto nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì 8.30-12.30/13.30-19.30; sabato 8.30-12.30.


Per informazioni o appuntamenti tel. 02 92 54 771